PalaComieco a Rovigo

palacomieco--400x300Dal 16 al 19 maggio 2013 in Piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo è stato ospitato il PalaCOMIECO, imponente struttura allestita per presentare le attività di COMIECO, il consorzio nazionale per il riciclo della frazione cellulosica degli imballaggi, ovvero carta, cartone e cartoncino.

Nel corso dell’inaugurazione il 16 maggio, alla presenza del Sindaco e dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Rovigo, Comieco ha precisato come l’appuntamento di Rovigo discenda dall’importanza - a livello nazionale – delle quantità e della qualità della raccolta differenziata della carta e del cartone in città ed in provincia di Rovigo, cui si aggiunge il modello di una filiera corta, grazie alla presenza sul territorio di Cartiere del Polesine, cui viene destinato tutto il materiale raccolto.
Nel 2012, con 2.197 tonnellate di carta e 3.111 tonnellate di cartone raccolte a Rovigo città ed in totale 9.157 tonnellate di carta e 5.325 tonnellate di cartone raccolte in tutta la provincia, il sistema COMIECO ha erogato quasi 1 mln di euro a titolo di contributi per sostenere la raccolta differenziata, con conseguente contenimento delle bollette rifiuti.
PalaCOMIECO in quattro giorni di presenza nel salotto della città si è presentato alle varie scolaresche che lo hanno visitato e alle numerosissime persone e famiglie che, incuriosite dalla struttura, hanno seguito un percorso di conoscenza sul riciclo della carta. I bambini e ragazzi hanno potuto anche toccare con mano la lavorazione della carta e giocare a realizzare lavoretti con materiali riciclati.
Ecoambiente ha promosso l’evento all’interno delle proprie attività di continua sensibilizzazione ambientale della popolazione, in stretto raccordo anche con i consorzi di filiera della raccolta differenziata con cui è convenzionato e insieme ai quali promuove una sempre maggiore e migliore raccolta differenziata.