Avviata anche a Badia Polesine la distribuzione dei nuovi contenitori per la raccolta differenziata del vetro

vetro badia 1Prosegue il programma di Ecoambiente per la sostituzione dei contenitori per la raccolta differenziata del vetro con i nuovi bidoni carrellati da 120 litri, conformi alla normativa europea sulla raccolta rifiuti e sulla sicurezza.

Si tratta infatti di contenitori più capienti, più comodi e più agevoli da movimentare sia per l’utente che per gli addetti al servizio. Sono inoltre più sicuri perché conformati per ridurre i rischi di perdita di rottami in fase di vuotamento e compatibili con i sistemi di raccolta meccanizzata, cui sta orientandosi l’azienda, per un servizio migliore.

Ecoambiente ha attivato fin dalla sua costituzione il programma di sostituzione di quasi centomila bidoni per tutte le utenze servite, che si concluderà entro l’anno in tutta la provincia, con un investimento complessivo superiore al milione e mezzo di euro. 

Nei comuni finora già interessati dalla sostituzione dei contenitori, la raccolta del vetro si è ulteriormente consolidata, segno che la cultura ambientale della popolazione è in costante crescita. Più di 6.650 tonnellate di vetro sono state raccolte nei comuni della provincia di Rovigo nel 2013, con un incremento di quasi l’1% rispetto al 2012, pori a circa 33 kg all’anno per ciascun abitante.

Il vetro del resto è un materiale infinitamente riciclabile, che può essere facilmente raccolto in modo differenziato evitando di disperdere una preziosa materia prima assai ricercata dalle vetrerie italiane.

Avviato a inizio mese il Comune di Lendinara, in questi giorni inizia la distribuzione domiciliare dei nuovi contenitori anche alle utenze del comune di Badia Polesine.

Per evitare disguidi, alle utenze che non saranno trovate a casa al momento della distribuzione sarà lasciato un talloncino di avviso, per il successivo ritiro direttamente presso l’Ecocentro di Via Ca’ Mignola Vecchia a Badia, ogni sabato dietro presentazione dello stesso talloncino.

Esattamente la consegna avverrà dunque nelle giornate di sabato 24 maggio, 31 maggio, 7 giugno, 14 giugno, 21 giugno e 28 giugno, dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00, orari consueti di apertura dell’ecocentro al pubblico.

Come da calendario vigente le prossime raccolte da giugno in poi diventeranno bimestrali. Il servizio resta invariato invece per le utenze non domestiche (servizio “vetro attività”), che mantengono le frequenze in uso.

Il call center di Ecoambiente resta a disposizione per qualsiasi informazione e segnalazione dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00 ed il sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00 al numero verde gratuito 800 186 622.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

 

vetro badia 2