come lavoriamo

Ecoambiente è affidatario del servizio pubblico di gestione integrata dei rifiuti per i 50 comuni della provincia di Rovigo; Ecoambiente opera pertanto secondo i principi fondamentali per l’erogazione di servizi pubblici locali che si impegna a garantire a tutti gli utenti dei propri servizi, ovvero:
- UGUAGLIANZA ED IMPARZIALITA’,
- EFFICACIA ED EFFICIENZA,
- REGOLARITA’ E CONTINUITA’,
- CORTESIA,
- PARTECIPAZIONE,
- ACCESSIBILITA’ DELLE INFORMAZIONI,
Ecoambiente è inoltre un’azienda totalmente pubblica, affidataria del servizio nella modalità cosiddetta “in house providing”, e quindi risulta rigidamente vincolata agli enti proprietari e affidatari – Comune di Rovigo e Consorzio RSU – da modalità gestionali sottoposte ad un loro speciale “controllo analogo”, nel rispetto di tutte le normative previste per tale tipologia di aziende.

 

politica aziendale di qualità, salute, sicurezza e ambiente

Ecoambiente considera inoltre propria missione lavorare costantemente a vantaggio dei cittadini, del territorio e dell’ambiente, secondo una precisa politica aziendale che guida le proprie azioni secondo un sistema integrato QSSA (Qualità, Salute, Sicurezza, Ambiente) di gestione aziendale. 

pdf icon POLITICA QSSAE (agg. Gennaio 2017)

 

certificazioni di sistema aziendale

Ecoambiente dispone di certificazioni indipendenti accreditate che il sistema integrato di gestione che sta progressivamente applicando su tutte le proprie attività è conforme alle normative internazionali.

ecoambiente 9001 RT   ecoambiente 14001 RT   BS OHSAS 18001 2013
 Certificazione ISO 9001:2008   Certificazione ISO 14001:2004     Certificazione BS OHSAS 18001:2007
         
ecoambiente 9001   ecoambiente 14001   ecoambiente 18001
Accreditamento IQNet 9001:2008    Accreditamento IQNet 14001:2004    Accreditamento BS OHSAS 18001:2007 

 

Processi aziendali e principali indicatori del sistema di gestione aziendale qualità, salute, sicurezza e ambiente

Per costruire un Sistema di Gestione Aziendale occorre avere ben chiara la missione aziendale, come enunciato nella Politica e renderla operativa declinandola in obiettivi dell’Organizzazione. Il primo passo è rappresentato dall’identificazione dei processi aziendali, così come definiti dalle norme ISO, che non sono altro che insiemi strutturati di attività e di informazioni correlati o interagenti tra loro e dipendenti uno dall’altro, nei quali profili professionali diversi tra loro condividono esperienze e conoscenze. I processi aziendali di Ecoambiente sono schematizzati come segue

qualita salute sicurezza ambiente

Per il mantenimento del Sistema di Gestione Aziendale è necessario individuare alcuni indicatori “significativi” quali strumenti di verifica del raggiungimento degli obiettivi, di monitoraggio costante dei processi aziendali e per la definizione di piani d’investimento. Di seguito si riportano alcuni indicatori, scelti da Ecoambiente, tra i molti dati disponibili e costantemente aggiornati (link bilancio di sostenibilità) :