cosa facciamo

Ecoambiente gestisce i servizi di igiene ambientale, dalla raccolta stradale differenziata alla raccolta domiciliare porta a porta integrale, dallo spazzamento manuale e meccanizzato al lavaggio stradale.
Segue inoltre il trasporto rifiuti fino al loro trattamento e smaltimento finale con oltre 160 dipendenti dislocati in 4 basi operative situati nei comuni di Adria, Badia Polesine, Porto Viro e Rovigo ed ha in gestione 13 ecocentri comunali e la stazione di travaso dei rifiuti in comune di Porto Viro (RO).
Ecoambiente assicura quotidianamente uno standard di servizi in costante evoluzione garantendo principi di efficacia, efficienza ed economicità con attenzione continua e prioritaria alla cittadinanza polesana.
Ecoambiente dunque oggi si presenta così:
>> 270 dipendenti, ogni giorno in movimento con più di 200 automezzi;
>> 13 ecocentri, 2 stazioni di trasferenza ed 1 impianto di trattamento rifiuti, gestiti direttamente;
>> 130.000 tonnellate di rifiuti raccolti annualmente, di cui ben il 65% differenziati;
>> 247.000 abitanti serviti in 50 comuni polesani in un territorIo di circa 1700 kmq.

raccolta rifiuti

E’ l’insieme di tutti i vari servizi integrati di raccolta differenziata dei rifiuti attivati per l’intero territorio provinciale. La raccolta viene effettuata con modalità diverse a seconda delle diverse aree urbane o rurali, centrali o periferiche, e delle utenze, domestiche e non domestiche, servite.
La raccolta rifiuti è effettuata con il sistema cosiddetto “porta a porta” per la quasi totalità dei comuni della provincia, mentre è svolto prevalentemente con il sistema “stradale” per il comune capoluogo, raggiungendo significativi risultati con entrambi i sistemi.

cosa facciamo 01cosa facciamo 02

spazzamento

E’ il servizio che garantisce ogni giorno, con un insieme di attività, la pulizia degli spazi urbani, vie, piazze e aree pubbliche delle principali città della nostra provincia. Lo spazzamento comprende attività di pulizia manuale e meccanizzata, lavaggi e rimozione di rifiuti abbandonati e rinvenuti sulle aree pubbliche.

cosa facciamo 03cosa facciamo 04

A Rovigo città dallo scorso anno è attivato un nuovo servizio di pulizia con calendario fisso, di tutte le aree a parcheggio della città, liberi o a pagamento, di primissima mattina, tra le 5:30 e le 7:30 con frequenza variabile, quindicinale o mensile (in alcune vie con cadenza quindicinale il 1° e 3° giorno del mese, in altre con cadenza mensile, il 2° o il 4° giorno del mese). Nelle strade e piazze interessate allo spazzamento verranno posizionati appositi cartelli che indicano il DIVIETO DI SOSTA con rimozione forzata nel giorno di attivazione del servizio.
Ecoambiente cura anche altri servizi accessori allo spazzamento, quali ad esempio l’idropulizia delle aree di pregio del centro storico di Rovigo e la pulizia dal guano di colombi dei portici, sottoportici, strade del centro storico, a seconda delle necessità.

pdf icon Scarica il pieghevole