Tariffe Domestiche 2025
Nell’anno 2025 la Tariffa Puntuale viene riconfermata in tutti i Comuni della Provincia di Rovigo, per migliorare ulteriormente le performance di raccolta differenziata, per diminuire la produzione di rifiuti, per garantire ai propri utenti una tariffa commisurata al rifiuto secco residuo prodotto.
Modalità di Pagamento Fatture
- QUANDO PAGARE?
L’ importo della fattura potrà essere pagato in unica soluzione o se previsto secondo il piano di rateizzazione proposto nel documento. - DOVE PAGARE?
Modalità di pagamento - ATTIVAZIONE DOMICILIAZIONE BANCARIA
Per la fattura emessa successivamente alla prima potrà essere attivata la domiciliazione bancaria/postale dei pagamenti (addebiti diretti S.E.P.A.), comunicando al proprio istituto bancario o ufficio postale i codici tramite il modulo allegato alla fattura stessa oppure tramite il modulo scaricabile dal seguente link.
La sottoscrizione della domiciliazione è valevole dalla fattura emessa successivamente alla prima. Gli importi della prima fattura vanno saldati con i bollettini PagoPa allegati (rata unica o singole rate). - COSA SUCCEDE SE PAGO IN RITARDO?
In caso di ritardato pagamento si applicano interessi, che vengono addebitati con la prima fattura utile, calcolati su base annua, pari al tasso di interesse BCE vigente al 1° gennaio dell'anno di competenza della TARIP, maggiorato di un punto percentuale. Nel caso di omesso o parziale pagamento, viene avviata la procedura di recupero del credito che prevede a carico dell'utente moroso oltre agli interessi le spese derivanti dall'invio della corrispondenza.
Il versamento della TARIP non è dovuto quando l’importo annuale risulta inferiore a € 12,00 (dodici/00). Analogamente non si procede al rimborso per somme inferiori al predetto importo.
Ecoambiente si riserva la facoltà di ridurre i servizi al minimo essenziale a coloro che non pagano la tariffa.
COME EVITARE DI PAGARE LE BOLLETTE IN RITARDO?
Accedendo allo Sportello online ti. raggiungibile al seguente link: https://portaleecoambienterovigo.dbw.ies.it
potrà visualizzare l’estratto conto, e scaricare copia delle fatture con i relativi bollettini pagoPA.
Scegli l’addebito sul conto corrente bancario/postale, richiederlo è semplice basta recarsi presso il proprio istituto di credito con una bolletta.
MODULO DOMICILIAZIONE
SI PUÒ RICHIEDERE UNA RATEIZZAZIONE?
Il Cliente può inoltrare una richiesta di rateizzazione ulteriore rispetto a quelle ordinarie indicate nelle fatture compilando il modulo disponibile sul sito da riconsegnare ad Ecoambiente entro la scadenza della terza rata ordinaria prevista nella fattura TARIP. Di seguito il link per accedere al modulo;
MODULO DILAZIONE
Deliberazioni Ufficiali
- APPROVAZIONE ATTUAZIONE DEGLI INDIRIZZI STRAORDINARI
- REVISIONE REGOLAMENTO TARIP
- APPROVAZIONE TARIFFE 2025
Moduli:
Sezione modulistica qui.










