fondo banner 001

Bonus Sociale Rifiuti

A partire dall’anno 2026 sarà erogato il Bonus sociale determinato da ARERA -l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente- nella misura del 25% della tariffa dovuta per l’anno precedente.

Non sarà necessario fare alcuna domanda: il bonus sarà riconosciuto automaticamente a tutti i nuclei familiari con ISEE dell’anno precedente inferiore a 9.530 euro, o sotto i 20.000 euro per le famiglie con almeno quattro figli a carico.

Il bonus rifiuti è finanziato con una nuova componente perequativa denominata UR3, pari a 6,00 euro/anno, applicato a tutte le utenze (domestiche e non) a partire dalle bollette 2025.

Ecoambiente ha addebitato tale importo per le bollette emesse a partire dal 08/05/2025 per i documenti emessi precedentemente la quota 2025 sarà oggetto successivo conguaglio nella prossima fattura utile.

Il gestore potrà trattenere l’importo del bonus rifiuti se l’utente non è in regola con i pagamenti pregressi e utilizzare questa somma per compensare tali situazioni di morosità.

Per maggiori dettagli sulle tempistiche di applicazione, sulla compensazione in caso di morosità, sulle modalità di erogazione in caso di cessazione dell’utenza, si richiamano le determinazioni di cui alla delibera 355/2025/R/rif, ARERA. Si veda anche il comunicato stampa dell’autorità.

Bonus Sociale Rifiuti